Il tema del desperado – 2

Bandolero – NN / neistad 1950
Tocca al Nero
La situazione è disperata il Bianco minaccia contemporaneamente il matto in d7 e la donna in g6… sembra tutto finito ma 1)… Dxg2+ 2) Rxg2 c5+ e il bandolero escondido dà scacco di scoperta e si riprende la Dama … con i gioielli !
Kortchnoj / vaganjan 1989 – blood
Muove il Nero
Il Bianco minaccia matto in due con 1) b5+ Ra5 2) Db4# . La continuazione 1)…Dxc2+ 2) Rh3 Da4 è stata giocata da Vaganjan che dopo Rh4 ha abbandonato perchè i suoi pezzi erano completamente paralizzati . Ma nel 2004 Jakob Aagaard nel suo libro “Excelling a chess calculation” illustra la soluzione ideale della partita con una sequenza strepitosa da meritare le tre tacche sulla “Guida Quentin” 1)… b6 2) Dxc6 Primo Desperado !
Secondo Desperado ! sweat
2)…Ce3+ 3) Txe3
terzo Desperado! – &Tears
3) …Df1+ 4) Rxf1 mossa obbligata e Stallo
Blood , Sweat & Tears dramma in tre atti
regia di Jakob Aagaard per la scenografia di QuentinTarantino
Aagard sostiene che bisogna spremere ogni posizione fino all’ultima goccia per trovare le continuazioni migliori e quindi il titolo , oltre ad essere una citazione di una parte di un discorso di Churchill e un gruppo musicale jazz-rock degli anni settanta , accomuna le gocce , che qui vanno intese come sparizioni di pezzi sulla scacchiera , prima l’alfiere poi il cavallo e quindi la donna . Una sequenza immaginifica in uno scenario da film d’autore.
Anche sulla scacchiera Sangue , Sudore & Lacrime
Margarita – evans / reshevsky 1963
Tocca al Bianco
Il Nero ha partita vinta un pezzo in più e un attacco da matto, al bianco non resta che uno scacco in f5 ma dopo Re h6 può abbandonare ma …1) Dg8+ Rxg8 2) Txg7+ e a qualunque mossa del nero segue lo stallo o lo scacco perpetuo .
Come bere un’inebriante margarita seduto all’aperto in un Chiringuito!
Borracho – pilnick / reshevsky 1942
Muove il Bianco
Che fare? Sembra tutto finito ma …Df2 se Dxf2 stallo ..altre mosse addirittura perdono.
Barman un altro margarita! Olè …HIC!
Desperado = Pezzo o Pedone che in ogni caso andrebbe perso e che viene sacrificato , in una posizione di matto imminente o di svantaggio , col fine di causare il maggior danno possibile all’avversario . Riuscendo a ribaltare la situazione molto spesso con lo stallo .
El merendero – jakovenko / cheparinov 2008
Muove il Bianco
1) Cf6+! E il Nero abbandona se 1)…Txf6 2) d7+ e se Rxd7 3) g7 con promozione inevitabile. In questo caso il desperado non è violento non elimina nessun pezzo o pedone ma la sua mossa intralcia la colonna ritardando il movimento della torre.
Un vero merendero scansafatiche …Miguel son mi !
El Porompompero – sokolov / ruznikov 1967
Muove il Bianco
La situazione è drammatica tutti e tre i pezzi del bianco sono in presa e sono dei desperados e il nero minaccia la promozione in b1 e il matto.Ogni mossa sembra inutile però…1)Txb7+ hxg5 2) Cc6+ Re8 3) Te7# Porompopero pero però porompopò!